venerdì 24 gennaio 2014

Il punto del Mancio sulla B!

Un tour de force durante le vacanze natalizie e una lunga pausa nel mese di gennaio caratterizzano l’attuale calendario della Serie B italiana. La ripresa, fissata per il 24 gennaio, coincide, a differenza della maggior parte dei campionati europei, proprio con la prima giornata del girone di ritorno. È quindi una buona occasione per tirare un po’ le fila della prima parte del nostro campionato cadetto, fornendo qualche numero e qualche curiosità in merito.
Il documento può essere suddiviso in tre parti. Nella prima si illustrano le tendenze generali della Serie B italiana attraverso le frequenze dei segni, introducendo in particolare anche le combinazioni di segni su diversi tipi di giocate (le cosiddette combo), utile sicuramente ai tanti partecipanti della Tipster League.
La seconda sezione si concentra invece più sulle curiosità e sui numeri salienti del campionato, passando dai record positivi del Palermo campione d’inverno a quelli negativi della Juve Stabia, per ora fanalino di coda della classifica.
La terza sezione invece entra più nel dettaglio delle caratteristiche delle singole squadre, proponendo alcune tabelle di sintesi dalle quali è possibile definire i profili di risultato prevalenti delle diverse compagini partecipanti al torneo cadetto. Nei commenti alle tabelle si offriranno degli spunti di lettura in modo da guidare l’utente all’utilizzo delle stesse. Come esempi si analizzeranno proprio le partite della prima giornata del girone di ritorno, cercando di far emergere dai numeri qualche pronostico.

2 commenti:

  1. Bel lavoro,

    complimenti!

    Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti graditissimi. Grazie, Mancio

      Elimina